Per qualche motivo, dato il rapido sviluppo dell'iniezione e della cosmetologia hardware, gli esperti nel campo della bellezza guardano un po 'giù a coloro che sono ancora pronti a mantenere le condizioni della pelle a casa.Si ritiene che l'uso di maschere antirughe sia inefficace, ma invano. Un esperto fitoterapista dichiara con sicurezza che semplicemente non sai come cucinarli correttamente.
Regole per l'uso di maschere antirughe
Affinché una maschera facciale utilizzata a casa dimostri la sua efficacia, devono essere soddisfatti diversi prerequisiti.
- Preparazione della pelle del viso.Quante volte hanno detto che la pulizia è la chiave per una pelle sana. Tuttavia, per qualche motivo, molte donne saltano questa fase o non la trattano con sufficiente attenzione. E, tuttavia, la pelle pulita "funziona" dopo aver utilizzato le maschere in modo più efficiente del 30%. Ricorda, prima di applicare la composizione sul viso, devi prima pulire la pelle con una lozione o un tonico. Con la pelle grassa, lo sporco ei residui di trucco vengono rimossi con una schiuma o uno scrub esfoliante e con la pelle secca - con acqua naturale.
- Preparazione della composizione della maschera.Il 45% delle reazioni allergiche nelle donne si verifica a causa del fatto che non controllano la data di scadenza dei componenti della maschera antirughe. E questo deve essere fatto. Ed è consigliabile utilizzare solo ingredienti naturali. È meglio testare in anticipo le allergie applicando una piccola quantità di maschera all'incavo del gomito. Se dopo 15 minuti non c'è reazione allergica, puoi tranquillamente usarlo.
- Applicazione del prodotto.La maschera deve essere applicata delicatamente sul viso con le mani pulite. La meccanica è la seguente: la composizione viene applicata dal basso verso l'alto lungo le linee di massaggio (dal collo all'attaccatura dei capelli). Quindi passare dalle pieghe naso-labiali alle orecchie e dal mento ai lobi delle orecchie. Lo strato successivo dovrebbe essere applicato all'area intorno alle labbra e agli occhi. Se la maschera contiene principi attivi, non applicarli su labbra e contorno occhi. Dopo aver applicato completamente il prodotto, inspirare ed espirare più volte. Puoi sdraiarti e chiudere gli occhi. Tieni presente che alcune maschere per il viso, specialmente quelle a base di bacche e frutta, perdono, quindi cerca di proteggere prima i tuoi vestiti. Si consiglia di infilare i capelli in una cuffia da doccia e coprire le spalle e il petto con un asciugamano.
- La "durata della vita" della maschera.In media, ci vuole circa mezz'ora per mantenere la maschera dalle rughe, questa volta è sufficiente perché i principi attivi inizino a intaccare gli strati superiori dell'epidermide. Ma se avverti una sensazione di bruciore, prurito o arrossamento, orticaria, risciacqua immediatamente la maschera con acqua. Per ogni evenienza, prendi un blando farmaco antiallergico e, se possibile, consulta il tuo medico.
- Rimuovere la maschera.L'opzione ideale è rimuovere prima delicatamente la maschera con un asciugamano o una spugna bagnati, questa è la cosiddetta pulizia delicata. E solo allora lavare con acqua corrente fredda o calda, senza usare sapone. Se sei il proprietario della pelle secca, la maschera antirughe viene lavata via con acqua tiepida, ma con un prodotto oleoso viene lavata via con il freddo. Dopo aver rimosso i resti della maschera, applicare una crema idratante sulla pelle del viso.
Che tipo di crema scegliere per il viso?
- Per la pelle secca, dovresti optare per una crema dalla consistenza densa che la nutre intensamente.
- Per la pelle grassa, è adatta una crema a base di zinco con effetto opacizzante.
- Ma i prodotti ipoallergenici si sono dimostrati eccellenti nella cura della pelle sensibile.
Maschera antirughe con gelatina
La gelatina è composta da collagene animale ed è quindi molto efficace nella cura della pelle domestica. Le maschere viso con gelatina permettono di risolvere più problemi contemporaneamente: dona elasticità alla pelle, purifica i pori e uniforma l'incarnato. Inoltre, la gelatina ha un effetto ammorbidente sulla pelle.
- 1 bustina di gelatina;
- 1/2 tazza di succo di frutta fresca (scegline uno adatto al tuo tipo di pelle)
Come fare una maschera a casa:
Mettere la gelatina e il succo di frutta in un pentolino e scaldare lentamente a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando la gelatina è completamente sciolta.
Metti il composto in frigorifero finché non si addensa ma rimane abbastanza liquido da essere applicato sul viso. Usando un pennello, applicare la composizione sul viso, dopo aver pulito a fondo la pelle. Non toccare la zona degli occhi. Dopo aver applicato la maschera, è necessario sdraiarsi, rilassarsi e lasciare la maschera fino a quando non si asciuga completamente. Dopo aver rimosso la maschera, lavare il viso con acqua fresca e pulita, ma non asciugarlo con un asciugamano: attendere che l'acqua si asciughi e la quantità di umidità richiesta venga assorbita dalla pelle.
Maschera antirughe alla banana
Per una maschera alla banana, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 banana matura;
- un cucchiaino di panna acida densa;
- succo di mezzo limone.
Come fare una maschera a casa:
È necessario macinare una banana in un frullatore, aggiungere la panna acida a una massa omogenea e mescolare accuratamente. Spremete il succo di mezzo limone con una forchetta e versatelo nel composto.
Dopo aver applicato la maschera sul viso, è necessario attendere che il primo strato si asciughi e riapplicare la composizione, strato dopo strato, finché non si è utilizzata tutta la miscela preparata. Può richiedere fino a 1 ora, ma i risultati ne valgono davvero la pena. Quando viene applicato l'ultimo strato, attendere che sia asciutto e procedere alla rimozione della maschera, quindi lavare il viso con acqua tiepida pulita.
Maschera Cleopatra per le rughe
Per la maschera Cleopatra, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- succo di mezzo limone;
- 2 cucchiai di argilla blu;
- 1 cucchiaio di panna acida;
- 1 cucchiaino di miele.
Come fare una maschera a casa:
Mescolare tutti gli ingredienti in proporzioni uguali fino a che liscio. Applicare la composizione sul viso, evitando il contorno occhi. Questa maschera è caratterizzata da una leggera sensazione di formicolio, che andrà via in 2-3 minuti. Dopo 20 minuti, risciacquare la maschera e applicare una crema idratante. Vale la pena notare che l'efficacia di questa maschera non appare immediatamente, è meglio eseguire tali procedure una volta alla settimana e dopo 12-15 giorni noterai il risultato. La pelle risulterà più tonica e rinfrescata.
Maschera levigante antirughe alle patate
Per una maschera antirughe alle patate levigante a casa, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- due patate lesse;
- 5 grammi di glicerina;
- 2, 5 cucchiaini di panna acida;
- 2, 5 cucchiaini di latte;
- un cucchiaino di olio di girasole.
Come fare una maschera a casa:
Schiaccia bene le patate bollite fino a che liscio, aggiungi tutti gli altri ingredienti e sposta. Applicare sul viso, lasciare in posa 15-17 minuti. Risciacquare i resti con acqua pulita e calda. Dopo un paio di minuti, applica una crema idratante. Vai allo specchio. Bene, chi c'è qui, abbiamo la più bella?